Obbligazioni

Servizio Data-feed Obbligazioni
Il servizio data-feed obbligazioni  è  riconosciuto come il più consolidato nel tempo e tra le più affermate ed utilizzate banche dati italiane specializzate sul mercato obbligazionario:
 Obbligazioni corporate Italia
 Obbligazioni governative euro
 Obbligazioni governative non euro
 Obbligazioni corporate euro
 Obbligazioni corporate non euro
 Altre obbligazioni (sovereign,supranational,municipal)
Il database contiene attualmente più di 25.000 titoli obbligazionari in vita, con copertura elevata delle emissioni obbligazionarie di emttenti  corporate domestici. In particolare vengono censiti con capillarità puntuale i titoli presenti sui mercati MOT, EUROMOT e EUROTLX; per gli altri principali mercati obbligazionari è comunque garantita una copertura basilare degli strumenti finanziari.
E’ previsto inoltre un servizio anagrafico per il censimento “on demand”, secondo tempistiche ridotte, dei titoli obbligazionari richiesti dall’utente.
Il servizio di aggiornamento dati – oltre alle informazioni anagrafiche dei titoli censiti nella banca dati – consente anche di recepire le  accurate valutazioni di indicatori calcolati dei singoli titoli (ratei, rendimenti a scadenza, rendimenti immediati, duration, prezzi teorici , asset swap spread, VaR, etc).

Aggiornamento anagrafica, cedole e rimborsi anticipati
Per ciascun titolo viene richiesto preventivamente all’Ente emittente la documentazione relativa al titolo (regolamento o altra documentazione).Tutte le eventuali variazioni in corso della vita del titolo – cedole certe e rimborsi anticipati – sono costantemente rilevate e aggiornate, incluso l’aggiornamento delle cedole tendenziali al variare dei parametri d’indicizzazione di mercato.

Breve sintesi delle informazioni disponibili
Di seguito una sintesi delle informazioni disponibili nel servizio ripartite per tipologia di dato :
 Dati Anagrafici: (Codice ISIN,Data Scadenza, Data e prezzo di emissione, Frequenza cedole e rimborsi, Tasso annuale cedole, Prezzodi rimborso e Ammontare circolanti, Subordinazione, etc)
 Dati Piano Cedole e Capitale: Piano d’ammortamento del capitale, estinzioni anticipate e storico cedole.
 Indicizzazione Titoli a tasso Variabile: Strutturazione nella base dati delle formule d’indicizzazione per consentire il calcolo delle cedole previste ed il calcolo dei tassi forward per la valutazione del prezzo teorico
 Dati quantitativi: Indicatori  calcolati su prezzi di chiusura (Ratei e Rendimenti lordi e netti, Duration, Asset swap spread ) e valutazioni prezzi teorici per strumenti non  quotati.

Soluzioni tecniche a supporto del cliente
Il flusso dati è supportato da tecnologie versatili e flessibili tali da renderlo facilmente interfacciabile alle principali piattaforme; è inoltre integrabile ai pacchetti software di back-office. Gli aggiornamenti delle delle informazioni anagrafiche ed indicatori calcolati possono essere scaricati via FTP tramite Password e ID personalizzate dal sito www.analysis.it. I tracciati possono essere personalizzati e resi disponibili con modalità di invio adeguate agli standard di sicurezza più esigenti.

Accesso area riservata utenti Promotio

Download aggiornamenti anagrafica obbligazioni e curve tassi