Fondi

Servizio Data-feed Fondi
Il servizio data-feed fondi è stato ideato e realizzato per distribuire e arricchire di informazioni sul mercato del risparmio gestito i portali finanziari, i siti Internet bancari, le SGR, ecc. La banca dati dei fondi allo stato attuale informazioni per circa 50.000 fondi comuni d’investimento italiani ed esteri di cui:
 fondi italiani autorizzati  (fondi comuni,fondi pensione, fondi hedge,  fondi  mobiliari chiusi e  principali società fondi assicurativi)
 fondi esteri autorizzati italia
 lussemburghesi e esteri (UK,IE,CH,AT,US,FR,BE)

Reperibilità, delivery e copertura delle informazioni
Le quote dei fondi vengono comunicate dalle società di gestione italiane con un ritardo temporale di 1 giorno. Per quanto concerne i fondi gestiti da società estere non vi è uniformità di comportamenti come nel caso italiano; alcune società risultano allineate con le italiane, mentre per altre è possibile avere le quote dei fondi direttamente in giornata.
Le quote dei fondi sono raccolte direttamente dalle società di gestione e sono sottoposte a rigidi controlli di qualità; l’attività di raccolta delle quote giornaliere e delle informazioni prospettiche sui fondi comuni d’investimento è caratterizzata da elevati livelli di accuratezza e completezza, arricchendo così il servizio fornito da Analysis di maggiore valore aggiunto.
Le informazioni raccolte dalle varie società di gestione sono comunque messe a disposizione degli utenti del servizio entro le 21:30 di ogni giorno.

Dividendi, Valute ed altre informazioni dinamiche
Tutte le eventuali variazioni alle informazioni sui fondi (corporate actions, cambiamenti ai codici ISIN, alle categorie di appartenenza ecc.) vengono puntualmente rilevate e aggiornate.
Per quanto riguarda i dividendi ad esempio, vengono inseriti in un campo dedicato della banca dati e , a seconda che si tratti di fondi a capitalizzazione (i dividendi vengono reinvestiti) o a distribuzione (i dividendi vengono distribuiti), concorrono al calcolo delle performance.
Le quote dei fondi vengono censite in base alle valute comunicate dalle società di gestione: nella banca dati vengono inserite in due campi specifici, il campo quota (un campo numerico) e il campo valuta (un campo alfabetico contenete i codici ISO di identificazione valutaria).

Breve sintesi delle informazioni disponibili
Di seguito una sintesi delle informazioni disponibili nel servizio ripartite per tipologia di dato :
 Dati Anagrafici:
(Codice ISIN,Denominazione del fondo/classe,Società di gestione, Valuta, Classificazioni, etc)
 Dati qualitativi:
Finalità del fondo, Orizzonte temporale dell’investitore, Grado di rischio del Fondo,Tipologia di strumenti finanziari, Aree Geografiche di Investimento,  Obiettivi e politica d’investimento, Stile Gestionale, Benchmark dichiarato etc.)
 Commissioni:
Commissione annua di gestione,TER %,banca depositaria, etc
PIC ( versamento minimo iniziale, aggiuntivo, min/max ingresso,min/max rimborso )
PAC ( versamento minimo iniziale, aggiuntivo, min/max ingresso,min/max rimborso )
Valore min/max commissione per gli switch
 Serie storiche NAV
Serie storiche NAV e Patrimonio (Total NAV) nella valuta di denominazione del fondo, NAV nelle diverse valute erogate direttamente dalla società di gestione.
 Dati quantitativi:
Indicatori assoluti calcolati su qualunque intervallo temporale (Performance,Volatilità,Sharpe,Max Drawdown, Quartili,VaR, etc)
Indicatori relativi al benchmark calcolati su qualunque intervallo temporale (alpha,beta,tracking error vol.,information ratio,sortino etc)

Soluzioni tecniche a supporto del cliente
Il flusso dati è supportato da tecnologie versatili e flessibili tali da renderlo facilmente interfacciabile alle principali piattaforme; è inoltre integrabile ai pacchetti software proprietari per la valutazione e la comparazione delle performance.
Gli aggiornamenti delle quote giornaliere e delle informazioni anagrafiche possono essere distribuiti come allegati di posta elettronica ed essere scaricati via FTP tramite Password e ID personalizzate dal sito www.analysis.it. I tracciati possono essere personalizzati e resi disponibili con modalità di invio adeguate agli standard di sicurezza più esigenti.