Analisi

Ampiezza delle analisi
L’interfaccia grafica di tipo browser evoluto consente un accesso  intuitivo alle informazioni contenute nella base dati e alle analisi generate dall’apposito motore finanziario di calcolo, mettendo a disposizione dell’utente finale un’ampia gamma di analisi qualitative  e quantitative con metodologie  specializzate tra cui:
 Estesa libreria di funzioni per il calcolo di indicatori quantitativi di performance/rischio.
 Funzionalità estese di modelli per il calcolo del prezzo teorico di obbligazioni e strumenti strutturati (modulo opzionale) .
 Classificazioni dei fondi proprietarie per consentire agevoli e dinamiche costruzioni di peer-groups.
 Confronti personalizzati  con benchmark, fondi, indici, ranking e scoring su un ampia gamma di indicatori personalizzabili
 Ambiente integrato per la gestione di portafogli effettivi ( basati su transazioni eseguite ) o portafogli modello (basati su posizioni per pesi percentuali di ciascuna attività finanziaria)
 Analisi e scomposizioni della perfomance per asset class personalizzabili o per singolo strumento finanziario in portafoglio ( calcolate sia con il metodo Time weighted sia con il metodo Money Weighted anche con contributo FX)
 Analisi di performance attribution con ripartizione nelle due componenti essenziali di asset allocation tattica e stock selection con un approccio “esatto” multiperiodale in base a scomposizione settoriale personalizzabile.
 Ottimizzazione di portafoglio (sia con approcci standard media-varianza dei rendimenti sia in base ad un approccio bayesiano di previsione per la  stima dei rendimenti attesi introdotto dal modello di Black-Litterman)
 Misura del Value-at-Risk per portafogli multi-asset (sia con approccio parametrico includendo la possibilità di back-testing sia con il metodo di simulazione storica)
 Funzioni estese e personalizzibili di benchmarking (Tracking error, Relative VaR, etc)


Il Browser eXact
Il browser che è stato disegnato seguendo logiche funzionali finanziarie in particolare  per l’analisi dei prodotti del risparmio gestito, vuole essere uno strumento di supporto alla decisione estremamente flessibile e non un semplice visualizzatore statico di informazioni. Il browser di eXact è in grado di:
 semplificare l’accesso alla grande mole di dati finanziari grazie ai menù specializzati alla navigazione su tutti i prodotti censiti e aggiornati di continuo  nel database  proprietario con particolare cura su obbligazioni e fondi.
 combinare l’accesso  ai dati e alle analisi di base ed evolute messe a disposizione dall’expertise degli specialisti di Analysis con analisi personalizzate
 disporre di ampia gamma di “funds  criteria” quali comparti, performance, rischiosità, composizione, benchmark, stili ecc. tra loro combinabili dall’utente generare elaborazioni contenenti selezioni di singoli o di portafogli di fondi e analisi aderenti ai criteri pre-selezionati  e raccolti in report grafici e testuali evoluti
 disporre immediatamente delle elaborazioni-report per le esigenze di distribuzione e comunicazione interne o verso la clientela
 La modularità dell’interfaccia infine  è in grado di rispondere alle esigenze del gestore o del risk manager di gestioni patrimoniali in fondi e multi-asset, fino  alla rete di vendita in ambito private o in ambito di advisory fee-only per un supporto informativo MiFID  Compliant nelle attività relazionali con la clientela.


La tecnologia
eXact è stato studiato ed ideato utilizzando le tecnologie più innovative, versatili e flessibili presenti  sul mercato. Il servizio risulta immediatamente fruibile senza affrontare alcuna integrazione, d’altra parte è predisposto ed interfacciato alle principali piattaforme di back-office per acquisizione automatica di movimenti portafogli clienti. Le informazioni sono accessibili con connessione remota attraverso Internet. L’accesso tramite WEB consente connessioni multi-piattaforma attraverso i principali browser quali Internet Explorer, Firefox, Chrome e Safari (anche versione iPad). Le principali informazioni possono  essere, inoltre, scaricate sia direttamente in MS Excel dal sito www.exactnetwork.net sia tramite accesso riservato via FTP nel formato personalizzato per l’utente.

Analytic tools a disposizione del: