Risk Management

Software per la valutazione di titoli e analisi del rischio di portafogli obbligazionari
Analysis SpA è da oltre 30 anni presente sul mercato con applicativi e servizi dedicati alla valorizzazione e alle analisi di strumenti obbligazionari e gestione del rischio di portafogli di strumenti su tassi con due prodotti internamente sviluppati:
PromotioWin per analisi e valutazione marked-to-market dei titoli (Rendimenti,P/T,Posizione e Valutazione prezzo teorico)
RISK per la gestione del rischio di portafogli titoli obbligazionari ( Storicizzazione di curve zero-coupon e movimenti di portafoglio,   gestione completa di portafoglio e VaR).
Analysis dispone ad oggi di uno tra i più estesi database di titoli obbligazionari di emittenti bancari a livello domestico e di software in grado di analizzare in dettaglio le caratteristiche delle obbligazioni e di calcolarne tutti i principali indicatori di rischio e redditività. Gli applicativi software dispongono inoltre di moduli adatti a fornire valutazioni di fair price su strutture plain vanilla o con semplici caratteristiche opzionali.

Servizio Valutazione Fair Price
Per strutture complesse su tassi e/o ibridi è disponibile in outsourcing la valorizzazione periodica del fair price. Per tale servizio Analysis si avvale anche di collaborazioni esterne in modo da poter coprire un ampio spettro di esigenze.
Il servizio, tramite una semplice interfaccia Web, permette al Cliente di usufruire dei due seguenti moduli:
♦ Visualizzazione degli strumenti presenti in portafoglio e agevolare l’utente nella verifica per ogni singolo strumento delle caratteristiche anagrafiche derivanti dalle rispettive “Terms and Conditions” tramite una flessibile interfaccia costruita dinamicamente sui suddetti termini da regolamento
  Visualizzazione della price decomposition di ogni singolo strumento comprensiva anche della componente opzionale con i rispettivi principali coefficienti di sensitività (delta, vega e rho).
L’approccio teorico utilizzato per la valorizzazione del prezzo si basa su modelli specifici (Libor Market Model, Hull White) realizzati e calibrati ad hoc sulla base delle specifiche contenute nelle “Terms and Conditions” di ogni singolo prodotto strutturato.

Valutazione di Obbligazioni Convertibili
Analysis è anche centro di assistenza in Italia per il software Monis XL, sviluppato da SunGard – divisione Monis.
Monis XL è l’applicativo leader a livello europeo nella valutazione di strumenti convertibili, ma è in grado di coprire anche un’ampia gamma di strumenti su tasso.
E’ un software al servizio dei più sofisticati operatori, di facile utilizzo (MS-Excel) e di avanzato contenuto matematico. Monis XL  permette di valorizzare obbligazioni convertibili molto complesse e i cosiddetti “Hybrids”. Il modulo calcola tutti gli indicatori essenziali per le analisi e per l’hedging di tali strumenti.
Sungard-Monis sviluppa anche altri 3 moduli, utilizzabili sempre per mezzo di MS-Excel, dedicati alla valorizzazione di derivati su Equity/indici/FX e su tasso.

Value-at-Risk (VaR) – Servizio misurazione del rischio finanziario dei titoli e dei portafogli gestiti/amministrati
Il servizio è in grado di erogare la fornitura su base giornaliera di flussi informativi contenenti la valorizzazione giornaliera di indicatori per identificare univocamente il grado di rischio di ogni singolo strumento finanziario in portafoglio e dei portafogli complessivi. Tale valorizzazione potrà comprendere nel flusso dati fornito sulla base di indicazioni del Cliente una o più tra le misure di rischio qui sotto elencate:
 la misurazione della volatilità e VaR del dossier titoli
 la misurazione della volatilità e VaR dei singoli strumenti finanziari presenti nei dossier titoli
 la misurazione del VaR % e component VaR dei singoli strumenti finanziari presenti nei dossier titoli
Il flusso dati  potrà inoltre contenere il valore del VaR stimato su un holding period da concordare con il Cliente, ed infine una misurazione suddivisa  del profilo di rischio, ripartito su un certo numero di categorie eventualmente indicate dal Cliente, di ogni singolo strumento e del dossier titoli nel suo complesso.
E’ previsto che la misurazione del rischio (VaR) venga effettuata per tutti gli strumenti finanziari tra tutti e soli quelli qui di seguito elencati:
 Obbligazioni quotate e non quotate (plain vanilla)
 Fondi, Sicav ETF commercializzati in Italia
 Azioni quotate nei principali mercati ( Europa, Nord America e Far East )