Investitori privati

Scuola e Toolbox per investitori privati
Analysis non offre direttamente soluzioni all’investitore privato, d’altra parte Analysis ha sempre creduto nella formazione e nella acquisizione di competenza finanziaria anche attraverso le proprie soluzioni per il supporto alle decisioni negli investimenti.
Per questo motivo Analysis è partner strategico di YouInvest – La Scuola per Investire , fondata da Marco Liera (per 20 anni giornalista finanziario al Sole-24 Ore) con l’obiettivo specifico di dare una risposta organica e continuativa alle esigenze formative e informative degli investitori privati che dedicano almeno un paio d’ore alla settimana alla cura dei loro risparmi ma che al tempo stesso non sono heavy traders.YouInvest offre due tipologie di corsi per privati con formazione in aula presso la Borsa Italiana (Piazza Affari, Milano):
il corso Base + PFCO (Programma di formazione continua on-line): insegna al Partecipante come costruire, modificare e monitorare nel tempo un Portafoglio Effettivo (PFE) di strumenti finanziari coerente con il Portafoglio Strategico (PFS) rispondente alle proprie caratteristiche, suddiviso tra asset class (equity, bond, cash, altro). Fondamentale in tutto ciò è l’uso del Toolbox della Scuola, una piattaforma di autodisciplina finanziaria semplificata ad hoc per gli investitori privati, ma che mantiene intatte le enormi potenzialità della piattaforma professionale Exact di Analysis da cui deriva. Ad esempio, il Toolbox permette di confrontare quotidianamente il rendimento del PFE con quello del PFS scelto. L’offerta è completata dalla partecipazione alla Community riservata con il Forum permanente moderato e i video forum interattivi mensili realizzati dai docenti della scuola;
il corso tutto in una volta: nell’arco di una sola giornata viene insegnato ai Partecipanti ciò che la migliore ricerca accademica consiglia per gestire efficacemente i risparmi. È esclusa da tale offerta l’uso del Toolbox.
Oltre alla formazione per investitori privati, la Scuola offre anche uno strumento di informazione essenziale per la gestione dei risparmi personali. È la Newsletter di YouInvest, distribuita esclusivamente online ogni inizio mese, con aggiornamenti quindicinali. È uno strumento rigoroso, che ha l’obiettivo di mettere la migliore ricerca accademica al servizio della finanza personale.
Si tratta di uno strumento prevalentemente quantitativo, che permette agli investitori privati e ai loro consulenti di astrarsi dal “noise”, dal rumore di fondo dei mercati che salgono e scendono e concentrarsi su poche, oggettive informazioni. Una ricca “Guida alla lettura analitica” accompagna la Newsletter e ne è indispensabile premessa per un utilizzo consapevole e proficuo.
L’offerta formativa ed informativa di YouInvest si completa con i corsi per Professionals tenuti principalmente a Lugano, in collaborazione con il Centro di Studi Bancari di Villa Negroni. Anche tra i professionisti della finanza esistono necessità formative che richiedono nuove risposte. Per iniziare, YouInvest propone due corsi innovativi: la consulenza immobiliare ai clienti privati e il trading operativo a basso rischio. Una formazione che salta tutti i passaggi teorici e va diritta all’esigenza di private banker, promotori e consulenti finanziari, fiduciari, gestori e traders.